Se vi è mai capitato di vedere in televisione e nei documentari ad impronta naturalistica le imprese di Bear Grylls saprete che non esce mai senza il suo acciarino, il quale gli garantisce di accendere un fuoco in qualsiasi situazione, anche nella più umida. Il personaggio che tante volte abbiamo visto in televisione alle prese con animali selvaggi e situazioni estreme è diventato una sorta di idolo, e proprio per questo motivo persona da imitare ogni qualvolta ce ne sia la possibilità.
Del resto a chi non piacerebbe vantarsi dinanzi ai propri amici di performance tipiche di Bear Grylls? Essere associati ad un personaggio del genere può solo che essere ragione di vanto verso conoscenti e non!
Certo, solitamente si pensa di non potersi mai trovare in situazioni così estreme, dove il problema è sempre uno e uno solo: l’istinto di sopravvivenza. Si è portati a credere che ciò che vediamo in televisione sia lontano dalla sfera delle cose che possono capitare a noi.
Ma le cose stanno davvero in questo modo? Niente affatto: di punto in bianco la vita potrà imporre a ognuno di noi proprio uno di quei momenti che vorremmo non arrivassero mai!
Ma anche nelle situazioni meno selvagge e molto più “a portata d’uomo” potrebbe rendersi necessario uno strumento che accenda il fuoco laddove un normale accendino non riuscirebbe. Infatti un accendino potrebbe bagnarsi e non funzionare più, invece l’acciarino produce forti scintille con un semplice sfregamento metallico! Pensiamo a quanto possa rivelarsi utile in qualche scampagnata o nelle giornate dedicate al campeggio o ancora nei tour in alta montagna laddove le comodità a propria disposizione scarseggiano!
Qui di seguito è possibile trovare un confronto tra i due tipi di acciarino che vanno per la maggiore.
Il prezzo fa sorridere, quanto una birra al pub 8,95 euro e potete acquistare l’acciarino svedese qui.